Quando si parla di impianto di trasporto a nastro, i rulli rappresentano una porzione rilevante dell'investimento complessivo richiesto per la sua realizzazione. È quindi di fondamentale importanza compiere una scelta accurata dei rulli da installare e verificare che siano corretti all'utilizzo del nastro, realizzati con lavorazioni accurate e materiali selezionati. Solo in questo modo è possibile ottenere quell’alta qualità del rullo che garantisce una vita operativa adeguata all’impianto evitando così inutili ed economicamente dannosi fermi impianto.
La scelta del tipo di rullo deve tener conto dei seguenti fattori:
Materiali abrasivi come argille, graniti, minerali di ferro, possono imporre la scelta di rulli delle serie più pesanti, privilegiando un diametro maggiore del tubo in quanto questo determina un minor contatto della superficie del rullo con il nastro stesso. Su impianti per il trasporto di materiali corrosivi come sali, sostanze chimiche, ecc., si impone la scelta di rulli protetti o costruiti con materiali appropriati, resistenti nel tempo a queste sostanze. I rulli possono essere in acciaio, ricoperti con più strati di vernice secondo particolari cicli o ricoperti di gomma o di altro materiale anticorrosivo. Oppure possono essere interamente costruiti con materiale plastico resistente alla corrosione. Condizioni ambientali di particolare polverosità (trasporto cemento, calcari, ceneri) richiedono l’uso di rulli della serie con sistema di tenuta che offra il maggior grado di protezione possibile.
La gamma Global Nastri per il trasporto a nastro è costituita da:
Global Nastri dispone di rulli folli per nastri trasportatori e rulliere, questi rulli sono montati con protezioni stagne a triplo labirinto montati su cuscinetti a sfera a lubrificazione permanente. Grazie ad un fornito magazzino siamo in grado di fornire anche una serie completa di supporti in modo da soddisfare a pieno le esigenze dei clienti con tempi estremamente rapidi.